Guida della provincia di Roma di Enrico Abbate 1890

A circa 5 km. dalla diramazione per Anticoli, a sinistra, si trova una via comunale, che sale ripidamente con molti zig-zag (9 km.) sul colle ove trovasi:

Torre Caietani (817 m.) Locande di De Bonis Teresa e di De Sanctis Pasqua Rosa.
Stazione ferroviaria di Frosinone. Mandamento di Guarcino (km. 12), circondario di Frosinone (km. 26).- Ufficio postale e telegrafico a Anticoli di Campagnano. Abitanti 712).
È un piccolo paese, in luogo alpestre, che ebbe la sua origine nei bassi tempi, quando i Caetani vi edificarono un castello, che diede il nome al paese. Esso fu costruito con forti speroni e spesse muraglie, con un torrione rotondo, che guarda ponente, e quattro altri torrioncini dal medesimo lato, quasi distrutti. Sopra il portone d’ingresso si vede l’antica torre quadrata, mutilata e minacciante rovina. Nella vasta corte si accede per un portone levatoio, che formava un profondo trabocchetto; è tradizione che ivi si eseguissero anticamente giuochi di lotta.
Le strade del paese sono cattive, meschine le fabbriche. Nella contrada le Fontanelle è una sorgente di acqua magnesiaca. Prodotto del suolo è il grano.

Guida della Provincia di Roma di Enrico Abbate 1890

Inserita nella pagina Guide su Torre

Lascia un commento