Un po’ di storia…Chiesa della SS.ma Trinità

Leggendo le varie guide che parlano della Chiesetta della SS.ma Trinità di Torre si hanno poche notizie sulla sua edificazione.
Abbiamo testimonianza fotografica della presenza di affreschi romanici (X-XII secolo)al suo interno che nel 1960 erano oramai quasi perduti a causa di danneggiamenti dovuti al crollo del tetto e alle infiltrazioni di acqua che ne seguirono(fu ricostruita e ridimensionata).[1]
 Quindi si suppone che la abbia origini medievali, notizia riportata anche sulla guida di Discover Places[2] ma in questo caso senza fonti.

Quali altre notizie abbiamo? 

Sappiamo che, dai registri delle visite pastorali,  la struttura era presente già a fine del 1500 (1598) e inoltre che “alcune chiese, dove facevano tappa e a volte pernottavano i pellegrini diretti al santuario della SS.ma Trinità presso Valle Pietra[..], cominciarono ad essere chiamate con questo nome: come SS.ma Trinità cominciò ad essere indicata la chiesa alatrese del SS.mo Salvatore extra muros, quella di S. Maria della Quercia a Guarcino, una a Trivigliano ed una a Torre.”[3]
La chiesa aveva in precedenza un altro nome che molto probabilmente era S.Rocco[4].
A Torre infatti era presente una Chiesa dedicata al santo Patrono di Trivigliano, che nel tempo cambiò nome e passò nel dimenticatoio della memoria dei nostri paesani.
Al suo interno era presente fino al 1690 circa un dipinto che rappresentante un corpo umano con 3 teste ma  venne decisa la sua copertura durante una visita pastorale da parte del vescovo Ghirardelli.[5]
Lo stesso dipinto era presente anche nella chiesa di S. Andrea di Alatri che purtroppo andò anch’esso perduto, con la chiesa, a causa del terremoto del 1915.
Questo tipo di raffigurazione era molto diffusa nel medioevo ma intorno alla fine del 1500 questa soluzione fu sconfessata dalla Chiesa che iniziò a considerare questo tipo di raffigurazioni come demoniache.


Altro indizio che ci fa pensare che la chiesa avesse origini medievali.
Purtroppo non essendo più presenti i dipinti e senza fonti certe non possiamo confermare la cosa.
Nel 2015 la chiesetta è stata nuovamente restaurata .Ringraziamo Monsignor Claudio Pietrobono per l’aiuto che ci ha dato e ci sta dando per le nostre ricerche, inoltre ringraziamo Don Pierluigi Nardi e Don Marcello Coretti per l’aiuto e le preziose indicazioni forniteci.

Abbiamo creato la pagina Chiesa della SS.ma Trinità dove troverete alcune foto e le fonti.

Un commento

Lascia un commento